Partenza da Castelfranco Veneto alle ore 8:30 per Follina. Arrivo e visita del complesso monastico dell’Abbazia di Santa Maria di Follina che si erge, come voleva la regola dell’Ordine Cistercense, vicino al passaggio di un corso d’acqua tra un monte ed un piano. Monumento nazionale fin dal 1921, risale al XII secolo. Costruita su una precedente struttura benedettina del XII secolo, l’attuale basilica presenta il tipico disegno a pianta latina con la facciata rivolta a ponente e l’abside a levante, proprio come prevedeva la simbologia cistercense. Con l’arrivo dei Cistercensi il monastero raggiunge l’apice di splendore e potere, soprattutto grazie al rapporto con la famiglia Da Camino. Dalla metà del XIV secolo iniziò però un periodo di decadenza, che culminò con la soppressione del monastero due secoli dopo sotto il dominio della Serenissima. Dal 1915 nel monastero di Follina si sono insediati i Servi di Maria che ancor oggi vi abitano.
Finita la visita ci sposteremo nel pittoresco borgo di Mura, caratterizzato da case in pietra naturale decorate con innumerevoli presepi costruiti dai suoi abitanti con materiali di ogni genere.
Spostamento a Cison di Valmarino per passeggiare lungo le vie di questo piccolo borgo che per l’occasione saranno allestite dai mercatini di Natale, potrete perdervi nelle bellissime bancarelle all’interno dei cortili di questa pittoresche case. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio rientro.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in Pullman Gran Turismo
- assicurazione medico assistenza
LA QUOTA NON COMPRENDE
- pranzo, tutto quanto non indicato a “la quota comprende“
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 35 prenotazioni entro il 23.10.2024
€ 40 fino ad esaurimento disponibilità
Iscrizione con versamento del saldo e fotocopia carta identità
(per chi ha il vecchio modello di carta d’identità è necessaria anche la tessera sanitaria)
Partenza confermata con minimo 25 partecipanti
#Ntrlstch#tliaNrd